Scuola
Michelle dice giustamente che, una volta tolto un bambino dalla strada, bisogna dargli un istruzione adeguata per fare in modo che possa costruirsi il proprio futuro. La scuola frequentata attualmente dai bambini di Mithini ha diversi problemi tra cui: distanza (dai 30 ai 45 min a piedi per mancanza di mezzi pubblici), docenti demotivati e spesso in sciopero, classi sovraffollate (anche oltre 40 allievi), strutture inadeguate.
Da qui l’idea di costruire una “primary school” di qualità nel terreno di proprietà dell’orfanotrofio, per coprire l’istruzione dalla fascia d’età tra i 3-4 ed i 14-15 anni. Questo progetto ha l’ambizione di arrivare ad offrire istruzione ad oltre 200 allievi: tutti gli orfani ospitati a Mithini ma anche ai bambini delle comunità circostanti. Per poter sostenere i costi, Geoffrey pensa di chiedere una quota annua equa ai bambini di famiglie di classe media (tutte le scuole in Kenya prevedono una costo annuo) mentre per gli orfani ed i più bisognosi sarebbe gratuita (ev. una parte della quota mensile del padrinato andrebbe in favore della scuola). In ogni caso la scuola non è pensata per generare profitti.
Attualmente è stata completata la prima classe per la fascia d’età più bassa (3-4 anni) che da noi corrisponde all’asilo, ora c’è la volontà di costruire altre classi per completare la scuola elementare.